Come rivestire una porta blindata
Negli ultimi anni le porte blindate si sono sempre più diffuse sino a diventare degli elementi necessari e indispensabili per la sicurezza della propria abitazione. Questa loro diffusione ha permesso un’espansione della produzione, trasformando la porta blindata da semplice elemento per la sicurezza abitativa in un vero e proprio complemento d’arredo, in linea con lo stile dell’intera abitazione. Vediamo quindi le diverse opzioni disponibili in commercio per rivestire una porta blindata.
I materiali dei pannelli per porte blindate
Per scegliere correttamente i pannelli per le proprie porte blindate non bisogna tenere conto solamente dell’estetica e della bellezza in sé della porta, ma anche delle esigenze pratiche, quali la facilità di pulizia e l’esposizione alle intemperie. I rivestimenti per le porte blindate sono infatti disponibili in numerosi materiali e bisogna scegliere quello più adatto a seconda dell’utilizzo e del contesto in cui la porta verrà inserita. Ad esempio, se la porta dà direttamente su un ambiente all’aperto, il pannello esterno della porta blindata dovrà essere realizzato in un materiale resistente agli agenti atmosferici: il legno è quindi sconsigliato perché richiederebbe molta cura e manutenzione; è preferibile optare per l’acciaio oppure per un pannello in PVC, quest’ultimo facilmente personalizzabile mediante l’uso di una pellicola adesiva per porte. La scelta del pannello interno della porta blindata è invece molto più semplice e meno limitata: il legno massiccio è uno dei materiali più diffusi, ma è possibile optare anche per il vetro, il metacrilico, la ghisa e la ceramica.
Personalizzare i pannelli per porte blindate
I pannelli per le porte blindate sono completamente personalizzabili per rispondere al meglio ai gusti e allo stile del committente e all’estetica generale dell’arredamento. Si sono infatti diffuse numerose tecniche decorative, quali la pantografatura, che permettono di decorare il rivestimento della porta blindata partendo ad esempio da un disegno o da una fotografia. Sono disponibili in commercio anche delle pellicole adesive viniliche che possono essere applicate ai pannelli delle porte blindate e che possono essere cambiate facilmente, senza dover necessariamente sostituire l’intero rivestimento della porta. Se sei alla ricerca dei migliori rivestimenti per le tue porte blindate, affidati ad Orsini Serramenti: il nostro Staff altamente qualificato ti consiglierà i migliori materiali e le migliori personalizzazioni per una porta blindata perfettamente in linea con lo stile della tua abitazione.