Con l’arrivo del solleone si tende a ricercare l’angolo della casa più fresco, più ombreggiato. Per ottenere questo risultato basta solo usare al meglio tende e tapparelle, da prendere su misura in base agli infissi su cui verranno installate. Nel valutare l’installazione infatti bisogna tener conto innanzitutto delle dimensioni di porte e finestre o balconi, in modo da comunicarle a chi le sta progettando su misura o all’azienda che verrà ad installarle. Si potrà poi scegliere il colore più adatto, considerando il contesto abitativo, oltre che i propri gusti personali. Ed infine, ma non meno importante, valutare la posizione geografica, cioè se si tratti di una struttura abitativa privata o condominiale, giacché in questo secondo caso ci potrebbero essere dei “vincoli” a cui doversi attenere per una questione di “uniformità” nell’aspetto globale del condominio stesso.
Inoltre, chi abbia bisogno di sostituire tende e tapparelle potrà contare sugli incentivi fiscali, che consentono di ottenere una detrazione sulla spesa fino al 50%!
Come ottenere gli incentivi fiscali per tende e tapparelle
Le schermature solari rientrano nelle coperture che possono essere installate o sostituite per un miglioramento energetico dell’edificio. Perciò, proprio in quanto tali, sono previsti degli incentivi fiscali per tende e tapparelle che permettono di acquistarne una nuova o sostituirne una logora usufruendo di una detrazione fiscale che può raggiungere fino al 50% della spesa complessiva.
Ciò, ovviamente, è un’agevolazione che viene applicata indipendentemente dal tipo di copertura scelta, purché sia finalizzata a migliorare energeticamente la struttura stessa, a partire dagli interventi di riqualificazione energetica. Sono detraibili le tapparelle, le tende a rullo o le verticali, le persiane a battenti o i sistemi per ombreggiare i lucernari. Per ottenere gli incentivi è necessario che la copertura sia fissa (cioè non siano agevolate le tende da sole smontabili e rimontabili), che venga installata o integrata ad una superficie vetrata; abbia il marchio CE e rispetti leggi e normative nazionali e locali in tema di sicurezza e di efficienza energetica.
E tu quale tenda e tapparella sceglierai per garantirti il giusto grado di luminosità e di temperatura all’interno o all’esterno della struttura abitativa? Contattaci e saremo lieti di affiancarti nella scelta.