Quanto costa cambiare le tapparelle di casa?
Le tapparelle sono una delle soluzioni più utilizzate per coprire le finestre e le portefinestre della propria abitazione, creando un perfetto isolamento dai rumori esterni e proteggendo l’intera casa da malintenzionati. Con il tempo però, l’uso quotidiano e l’esposizione alle intemperie possono portare ad un loro deterioramento e si renderà quindi necessario intervenire per sostituirle. Ma a quanto può ammontare la spesa complessiva da sostenere per cambiare le tapparelle? I costi sono infatti variabili ed è quindi importante ponderare con cura quali tapparelle scegliere.
Tapparella in pvc o in alluminio: quale scegliere?
Il settore degli infissi e dei serramenti è in continua evoluzione e si possono trovare in commercio diversi modelli di tapparelle, dalle più classiche a quelle invece più moderne e caratterizzate dalle ultime tecnologie del settore. La più diffusa è la tapparella in PVC per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo: è il modello più economico ma allo stesso tempo il più durevole e leggero; ha un’ottima resistenza alle intemperie e soprattutto è indeformabile. Si possono trovare in commercio anche le tapparelle in PVC coibentate, realizzate cioè con uno strato interno di schiuma poliuretanica espansa che permette di ottenere un perfetto isolamento termico e acustico. Sempre più diffuse sono anche le tapparelle in alluminio blindate, definite anche tapparelle antintrusione, perché assicurano una protezione maggiore dell’abitazione: oltre ad essere più resistenti e pesanti, sono realizzate con un sistema che le rende impossibili da scardinare perché le guide su cui scorrono sono direttamente incassate nella muratura dell’abitazione.
Come calcolare il costo per la sostituzione delle tapparelle
Come abbiamo detto, il costo per la sostituzione delle tapparelle è variabile: bisogna tenere conto del materiale e del modello scelto, così come delle misure complessive delle tapparelle e della manodopera per l’installazione. Il costo delle tapparelle in alluminio oscilla generalmente tra i 40 euro e gli 80 euro a metro quadro per quelle coibentate ad alta densità. Le tapparelle in PVC hanno invece un costo inferiore: possiamo partire dai 20 euro al metro quadro per il modello da 4 kg, mentre si sale a 30 euro al metro quadro per quelle da 6 kg. Hanno invece un costo nettamente superiore le tapparelle blindate perché partono dai 200 euro al metro quadro. Per maggiori informazioni e per richiedere una consulenza per individuare il modello di tapparella più adatta alle tue esigenze, non esitare a contattare Orsini Serramenti.