La scelta delle porte interne è un passaggio fondamentale quando, per scelta o necessità, si ristruttura casa: sono, infatti, complementi che riescono a trasformare completamente il look di un ambiente. Materiali, colori, maniglie sono in grado di dare personalità a ogni stanza e possono far diventare le porte veri e propri elementi di design.
Nel catalogo di Orsini Serramenti funzionalità ed estetica si incontrano in un connubio perfetto, celebrato dalla personalizzazione garantita dai rivestimenti che fanno uscire le porte dall’anonimato.
Ecco alcuni consigli sul rivestimento delle porte interne.
I colori dei rivestimenti per porte interne
Ogni colore è indubbiamente sinonimo di un’identità, e questo vale anche quando si discute di come rivestire le porte interne. Le tonalità fra cui scegliere sono numerose, e per non sbagliare è importante tenere a mente più fattori, fra cui:
- Lo stile che si vuole dare alla casa;
- Il numero delle porte;
- La luminosità degli ambienti.
Le porte interne, del resto, sono il primo accessorio d’arredo della casa, pertanto la scelta del rivestimento deve essere ben ponderata. Gli amanti di uno stile nordico, per esempio, potrebbero prediligere una porta in Rovere Sbiancato della linea Tech di Orsini Serramenti, mentre una porta scorrevole in vetro laccato nero stuzzica i gusti di chi ama osare.
La decisione dei colori dei rivestimenti per porte interne, poi, non si ferma alle nuance, ma deve includere anche l’effetto: una porta lucida, infatti, dona più luminosità all’ambiente, poiché riflette la luce, rispetto a una porta opaca.
Rivestimento porte scorrevoli e con diverse tipologie di aperture
Dividere due ambienti tramite una porta scorrevole è un’idea senza dubbio funzionale. È poi la scelta dei rivestimenti per le porte interne scorrevoli a far entrare in gioco anche fattori estetici e decorativi.
Le porte scorrevoli sono l’opzione ideale per chi ha necessità di risparmiare spazio, ma le tipologie di aperture possibili per ottimizzare ogni centimetro sono più di quante se ne possano immaginare. Il catalogo di Orsini Serramenti, per esempio, consultabile direttamente dalla sezione del sito web dedicata alle porte interne, presenta l’apertura simmetrica e quella asimmetrica, quelle scorrevoli all’interno o all’esterno e, infine, l’apertura rototraslante. Ciascuna di esse risponde a necessità di spazio differenti.
Scegliere porte scorrevoli o porte pieghevoli non comporta una perdita nelle possibilità di rivestimenti: rivestire le porte interne scorrevoli in ciliegio è una scelta funzionale come quella di rivestire le porte interne scorrevoli in vetro: la preferenza, in questo caso, è estetica.
Le opzioni per personalizzare la propria abitazione tramite la scelta delle porte, insomma, sono tante. Il consiglio è sempre quello di chiedere il parere di un esperto, che saprà consigliare i migliori abbinamenti di materiali, colori e modelli.