Ormai la bella stagione è sempre più vicina e con questa, inevitabilmente, inizia la battaglia con zanzare e insetti vari. Occorre quindi installare nella propria abitazione delle zanzariere, le cui maglie sono così sottili da non lasciar entrare gli insetti, ma consentendo allo stesso tempo il ricircolo d’aria.
Scopriamo allora come montare una zanzariera a scorrimento verticale.
Caratteristiche della zanzariera a scorrimento verticale
Orsini Serramenti propone delle zanzariere a scorrimento verticale con avvolgimento a molla di grande qualità, adattabili a porte e finestre e disponibili su misura. Ogni zanzariera a scorrimento verticale con avvolgimento a molla è provvista di un cassonetto con rete elettrosaldata e spazzolino interno per combattere l’accumulo di polvere.
Eventualmente è possibile richiedere l’aggiunta di teli oscuranti per filtrare la luce solare.
Come montare una zanzariera a scorrimento
Se si desidera montare una zanzariera a scorrimento come prima cosa bisogna prendere le misure di finestre e porte. Ovviamente dobbiamo disporre di tutto il necessario, come retina, viti e pennarello con cui segneremo i punti di fissaggio corrispondenti al perimetro della finestra. Dopodiché bisognerà fare molta attenzione ad effettuare i buchi con precisione grazie all’ausilio di un trapano: questi ci serviranno sia per il fissaggio della zanzariera che delle clip, attraverso il quale attaccheremo il cassonetto.
Successivamente è possibile aggiungere delle guide laterali al cassonetto, guide alle quali andremo ad aggiungere dei cordini, tramite un cacciavite o un avvitatore elettrico, per sostenere la pressione del tiro.
A questo punto non ci resta che accertarci che la nostra zanzariera funzioni in modo corretto, sia verso destra che verso sinistra. Se non riscontriamo particolari criticità e se la chiusura della finestra non oppone troppa resistenza, o al contrario non risulta essere troppo molle, vorrà dire che abbiamo fatto un buon lavoro!